Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pannello Solare
I Pannelli Solari Termici e Fotovoltaici. Come Risparmiare Producendo Energia Elettrica e Riscaldando l'Acqua e la propria Casa sfruttando i Raggi del Sole.
-
Impianti di Riscaldamento
Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi.
-
Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Stufe a pellets
Il portale delle Stufe a Pellets che spiega cosa sono, come funzionano e come ridurre le spese per il riscaldamento. Nel sito sono presenti anche alcune frequenti domande sulle Stufe a Pellet ed informaizoni sull'acquisto del Pellet.


Incentivi

Incentivi Statali e Regionali per l'Installazione dei Pannelli Solari

I pannelli solari consentono di produrre in maniera autonoma l'acqua calda per uso sanitario, di riscaldare gli ambienti della propria abitazione nonché di accumulare energia elettrica e, dati i costi attuali di gas e luce, ognuno di noi comprende a quanto ammonti il risparmio.

Dove

Ovviamente a fronte del risparmio nelle bollette è richiesto un investimento iniziale relativo all'acquisto e all'installazione dei moduli solari, un costo che viene notevolmente ridotto dai vari incentivi previsti dal Governo e dagli Enti Locali.


La Legge Finanziaria del 2007 ha, infatti, affrontato la questione delle fonti energetiche rinnovabili che per lungo tempo sono sembrate un'utopia in cui si rifugiavano gli ecologisti più coscienziosi. Finalmente anche in Italia l'approccio verso il solare, e le altre fonti energetiche rinnovabili, si è trasformato, facendo emergere la fattibilità degli impianti termici e fotovoltaici ed il sostanzioso risparmio da essi assicurato.
Gli incentivi introdotti nel 2007 e prorogati fino al 2010 incluso interessano varie tipologie di interventi volti a migliorare la coibentazione degli edifici e l'impiego di fonti energetiche rinnovabili, tra le quali spicca il solare.


I principali benefici sono:

  1. Detrazione IRPEF (nel caso di persone fisiche) o IRES (nel caso di aziende) pari al 55% delle spese affrontate per l'installazione dei pannelli solari. Tali benefici possono essere goduti sia da persone fisiche che da aziende, purchè l'intervento di miglioramento interessi edifici esistenti e non in fase di realizzazione. Ricordiamo, inoltre, che è stato posto un limite massimo alla detrazione per i pannelli solari la quale non può superare la cifra di 60.000 euro. Un limite assai elevato se pensiamo che la spesa complessiva per l'investimento in energia pulita può rientrare nella cifra di 110.000 euro (sulla quale calcolare il 55% da detrarre) per godere pienamente delle detrazioni.
  2. Detrazione IRPEF pari al 36% delle spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio.

Le citate agevolazioni fiscali vanno integrate con gli incentivi degli enti locali, i quali sono decisamente interessanti. Molti Comuni italiani si stanno, infatti, impegnando per favorire la nascita di case ecologiche.
La portata degli aiuti economici varia in maniera significativa, con alcuni Comuni che si distinguono per la loro coscienza ambientale ed altri che non hanno ancora approntato adeguate misure. In alcuni casi gli enti locali hanno stanziato fondi volti a coprire in parte, e spesso in parte considerevole, il costo dei pannelli solari, mentre in altre zone d'Italia praticano sconti sugli oneri di urbanizzazione.


Questi solo alcuni degli incentivi presenti nel nostro paese, il quale sta scoprendo i benefici economici ed ecologici del sole. Le iniziative si moltiplicano: si parla di progetti per l'installazione di pannelli solari in stadi, automobili, aziende ed ovviamente abitazioni private. Il consiglio più saggio è quello di informarvi sulle strategie scelte dalla vostra Regione e dal vostro Comune di residenza per valorizzare gli edifici eco compatibili, prestando attenzione alla pubblicazione di Bandi volti a farvi risparmiare denaro e a migliorare il rapporto con l'ambiente.

Ora seguiteci per scoprire il Conto Energia, ovvero come guadagnare denaro grazie al Sole.

Navigare Facile
pannellosolare.it

I Pannelli Solari ed il Risparmio: come beneficiare degli Incentivi previsti per l'Acquisto dei Pannelli Solari e Guadagnare con il Conto Energia degli Impianti Fotovoltaici.
Argomenti

Incentivi e Conto Energia per i Pannelli Solari
Incentivi
Conto Energia
Curiosità